SPL GROUP

L'Azienda

Vision

Diventare punto di rifermento indiscusso del settore per esperienza, competitività e affidabilità trasmettendo solidità performance e innovazione sul mercato internazionale.
 

Mission

Lavorare ogni giorno con e per i nostri clienti, offrendo loro il vantaggio di interfacciarsi con un interlocutore unico e garantendo la miglior rapidità di risposta. Preservare i valori aziendali di correttezza, trasparenza e affidabilità per veicolare la qualità del prodotto e servizio, aspirando ad una costante innovazione tecnologica. Puntiamo al rapporto sinergico tra azienda e cliente , affrontando e vincendo insieme le sfide del futuro.

I sei pilastri della mission di S.P.L. sono:
  • Serietà e correttezza: Fondamentali per instaurare relazioni solide e durature con i nostri clienti, basate su fiducia e rispetto reciproco.

  • Tecnologia: Investiamo in macchinari all’avanguardia e automazione per migliorare produttività, qualità ed efficienza, mantenendo alta la competitività sul mercato internazionale.

  • Organizzazione: Valorizziamo le risorse umane tramite la formazione e coaduniamo i processi con software gestionali su misura per garantire un servizio eccellente e una disponibilità H24 per emergenze produttive.

  • Qualità: Seguiamo processi ben studiati per offrire prodotti che rispettano le specifiche del cliente, riducendo i costi della “non qualità”. Stiamo lavorando per ottenere la certificazione IATF 16949, oltre alla già acquisita ISO 9001.

  • Efficienza: Miriamo a ridurre i costi produttivi investendo in tecnologia e ottimizzando i processi aziendali, vedendo l’efficienza come la chiave della competitività.

  • Sicurezza: La salute dei lavoratori e il rispetto delle norme sono prioritari. Investiamo in miglioramenti degli impianti e formazione per minimizzare il rischio di infortuni, puntando alla certificazione ISO 45001.

La nostra storia

Il cammino di SPL Group dalla sua fondazione ad oggi. Ogni tappa rappresenta un capitolo importante della nostra storia, una storia di innovazione, crescita e impegno costante verso l’eccellenza.
 
1962
Le Origini

Il fondatore, Palmioli Sandro, dopo un'esperienza importante maturata in Svizzera presso aziende costruttrici di orologi, nel lontano 1962 viene assunto nello stabilimento FIAT Mirafiori come tecnico specializzato nel settore stampi lamiera. I risultati in breve vengono premiati con la crescita di livello e con premiazioni e riconoscimenti Fiat di benemerito per le tecnologie innovative introdotte. In pochi anni viene quindi trasferito all'ufficio tecnico di Progettazione grandi stampi automotive quali fiancate, cofano anteriore e posteriore, porte, parafanghi, ecc e in ultimo prima di intraprendere l'attività imprenditoriale eseguirà i progetti per gli stampi inerenti le fiancate e porte della Lancia Tema e Alfa Romeo 164 collaborando per gli interventi sul design con il grande stilista Giugiaro.

1987
L'inizio

Le origini dell'attività aziendale risalgono al lontano 1987 a Tolentino nelle Marche, a seguito di una proposta molto interessante del gruppo Merloni Elettrodomestici che vede nel Sig. Palmioli una figura fondamentale per l'automazione dei processi produttivi. Originariamente il lavoro si sviluppa fondamentalmente nella progettazione di impianti automatizzati di stampaggio e assemblaggio, vengono quindi progettati impianti per la realizzazione della lavatrice Margherita ( cestello e scocca ), per le cucine, i piani cottura ed i frigoriferi. Ben presto però il Gruppo Ariston chiede al Sig. Palmioli l'integrazione all'interno della propria azienda anche dell'attività costruttiva degli stampi unitamente alla produzione dello stampaggio diventando così fornitore di parti e componenti in lamiera.

2000
Investimenti e Nuovi Mercati

Nell'anno 2000 l'azienda vede l'ingresso dei figli del Sig. Palmioli che conseguita la maturità scolastica intraprendono con entusiasmo l'attività imprenditoriale paterna. Vengono così ampliati gli orizzonti produttivi riferendosi anche al mercato automotive, telecomunicazioni e camion. Per soddisfare la richiesta sempre crescente di lavoro vengono acquistate presse di grandi dimensioni, impianti robotizzati e macchine a CNC per la realizzazione di stampi lamiera e automazioni per uso interno. L'azienda in pochi anni vede così una crescita esponenziale rasentando i 40 addetti e premiata con il prestigioso riconoscimento dalla commissione L'Italia che Lavora.

La missione aziendale di S.P.L. è quella di fornire al cliente un pacchetto completo per quanto riguarda la produzione di lamierati che comprende:

• Progettazione attrezzature (stampi e automazione di produzione)

• Costruzione attrezzature e impianti

• Produzione (stampaggio e assemblaggio)

• Certificazione dei prodotti mediante laboratorio qualità

• Consegna presso il cliente (anche con gestione just in time)

2011
Attrezzature conto terzi

Nel 2011 l'attività produttiva di S.P.L. viene ampliata con la costruzione degli stampi lamiera e impianti automazione anche per conto terzi.

2014
Azienda Spl
Il nuovo Opificio

Nel 2014 in seno ad una forte crescita aziendale, e all’ampliamento della clientela di riferimento, la S.P.L. acquista un opificio industriale di recente costruzione molto più grande di 4.500 mq in una posizione strategica nella zona industriale, adiacente all’uscita della superstrada che permette all’azienda una facilissima raggiungibilità dalle maggiori arterie stradali italiane.

2015-2017
Magazzino Spl Group
Nuovi Impianti e Nuove Strutture

Nel 2015 l'attività aziendale vede un ulteriore incremento e l'installazione di nuovi macchinari comporta la necessità di altro spazio, viene quindi deliberato l'acquisto di un secondo opificio industriale di 2.700 mq adiacente a quello già esistente da adibire a magazzino.
Nel 2017 viene poi acquistato il terzo opificio di altri 500 mq destinato esclusivamente alle aree del personale.

2023
Seconda Linea Presse

Viene installata una seconda linea presse robotizzata da 2000ton complessive munita di doppia stazione di carico; questo impianto ci permette di gestire in maniera competitiva tutte le matricole assegnate alle transfer da 2000ton.

2024
Inizio Lavori Ampliamento

Nel 2024 vengono acquistati 14.000mq di terreno industriale confinanti con l'attuale plant, che sono destinati ad un nuovo opificio da 8.000mq.